Ultima modifica: 10 agosto 2017

Risorse dal Web

 

ANIMAZIONI

Poowtoon per creare video animazioni e presentazioni:

APPUNTI e NOTE

Evernote è un servizio online che permette di organizzare e di archiviare ritagli di pagine web, appunti in formato digitale, indirizzi, etc

AUDIOVISIVI

Filmoteca dei Prelinger Archives
Si possono trovare filmati realizzati dai primi del ‘900 fino a i giorni nostri e utilizzabili liberamente: spot commerciali, filmati educativi o di propaganda girati dopo la seconda guerra mondiale, cartoni, documentari, cortometraggi amatoriali.

Programmi di corti sono disponibili, in formato HD e gratuitamente, per tutte le scuole italiane (temi: Vivere la famiglia; Dall’immigrazione all’inclusione; Il pianeta su cui viviamo; Fondata sul lavoro). 
Per informazioni e per accedere al programma “Corti a scuola”:  centrodelcorto.it/it/corti-a-scuola/ cineteca@centrodelcorto.it 

BACHECA VIRTUALE

Un tutorial su Padlet:

BIBLIOTECHE

New York Public Library
Si possono trovare documenti ad alta definizione ed in free downloadmappe antiche, vecchi atlanti, cartoline, manoscritti, poster, depliant, fotografie e molto altro ancora.

CHROME (estensioni)

Drag per la gestione della GMAIL

Con l’estensione Chrome di Google Keep, puoi facilmente salvare le cose che ti interessa mantenere e sincronizzarle in tutte le piattaforme che utilizzi – tra cui Web, Android, iOS e Wear.

Office Editing for Docs, Sheets and Slides Visualizza e modifica i file di Microsoft Word, Excel e PowerPoint – senza bisogno di Office installato nel computer.

Screencastify è un eccellente videoregistratore a schermo per insegnanti. E’ molto semplice e facile da usare. Installa semplicemente l’applicazione sul tuo Chrome, concedi l’accesso alla tua fotocamera e al microfono per la registrazione vocale e video. Seleziona poi dove desideri memorizzare le registrazioni sia nel tuo Google Drive, sia nel tuo hard disk locale.

Con Kami è possibile annotare, marcare e collaborare sui file PDF, documenti o immagini.

Sticky Notes Il modo più semplice per prendere appunti veloci. Funzioni come la dimensione del carattere, il colore e i temi. Raccogli mentre navighi in un modo impressionante

100 Million Books  È un’estensione Chrome che ti aiuta a scoprire nuovi libri interessanti da leggere. Il suo funzionamento è semplice e facile: installi il componente aggiuntivo nel tuo browser e ogni volta che apri una nuova scheda, ci sarà un libro consigliato. 

Soapbox è un’eccellente estensione Chrome gratuita che ti consente di creare e condividere facilmente gli screencast. Puoi utilizzarlo per creare tutorial e screencast educativi da condividere con i tuoi studenti. Il processo è semplice e facile e non richiede alcuna conoscenza tecnica. Soapbox registra contemporaneamente sia lo schermo che la webcam e poi ti permette di passare tra i due. (Tutorial)

Varie estensioni per Screenshots: Lightshot; Evernote Web Clipper; Awesome Screenshot; Clipular; Full Page Screen Capture; Take Webpage Screenshots Entirely

CODING

Per le unplugged activities (senza computer):
Un sito in inglese con tante risorse (libri, attività, video) e un manuale tradotto in italiano contenente attività unplugged per la primaria.
La pixel art:

Il Kit di Cody-Roby.
Per le plugged activities (con il computer): 
Google metterà a disposizione del sistema scolastico e del MIUR il suo programma “Computer Science First”, una piattaforma online gratuita che permette agli studenti tra i 9 e i 14 anni di avvicinarsi alla programmazione attraverso semplici attività didattiche. La piattaforma è pensata in modo da permettere agli insegnanti – anche privi di una preparazione specifica – di organizzare corsi formativi per favorire l’avvicinamento alla programmazione e alla risoluzione di problemi complessi, per sviluppare confidenza e curiosità verso l’uso dei computer e per dimostrare l’impatto positivo della programmazione nella vita di tutti i giorni e nel mondo del lavoro.
Si segnalano inoltre:
– Programma il futuro (Il progetto del MIUR in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica)
Ora del codice
Code.org
Blockly
– Scratch

DIDATTICA PER COMPETENZE

Il libro “La didattica per competenze” di Franca Da Re è disponibile gratuitamente, sotto forma di singoli capitoli, sul sito di Guamodì Scuola o per intero qui.
Altri libri e materiali gratuiti sulla didattica per competenza dal sito di Guamodì Scuola.
Osservare e valutare la competenza digitale dei cittadini.

DISABILITA’

Zonasostegno.it è un sito web interamente dedicato a risorse, documenti e software per la disabilità realizzato da Nadia Sensi, un’insegnante di sostegno nella scuola primaria.

Quattro testi (Zanichelli) della collana EDUCAZIONE Speciale da poter scaricare gratuitamente:
1. Percezione sensoriale, attenzione e memoria (versione in b/n)
2. Comunicazione e linguaggio (versione in b/n)
3. Abilità cognitive e competenze linguistiche (versione in b/n)
4. Motricità (versione in b/n)

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

Due testi in pdf da scaricare gratuitamente: testo 1; testo 2.

E-BOOK (CREARE)

Disponibile per Chrome Book Creator:

FUMETTI

Una breve presentazione, con spunti di utilizzo, di ToonyTool:

MAPPE MENTALI

Una presentazione di Coggle:

MATEMATICA

Canali YouTube per la matematica (in inglese): TechMath; Math Antics; PBS Math Club; Math Meeting; Numberock Mah Song; Teacher Tube Math; Learn Math Tutorials; Khan Academy Early Math; (e in italiano): Schooltoon Channel
Rubriche valutative dall’Università del Wisconsin.

MESSAGGISTICA

Con Telegram, è possibile inviare messaggi, foto, video e file di ogni tipo, creare gruppi o canali per diffondere messaggi a un pubblico illimitato. Si può scrivere ai propri contatti e trovare persone tramite username.

MUSEI

Metropolitan Museum of Art
Si possono trovare pubblicazioni e libri da poter leggere on line o da poter scaricare in formato pdf.

NARRATIVA

999 titoli con licenza Creative Commons o che provengono da libri con diritti d’autore scaduti e quindi liberamente utilizzabili.

PRESENTAZIONI DIGITALI

Biteable – (video-tutorial)

QUIZ INTERATTIVI

Una presentazione di KAHOOT:
QUESTBASE:
 EDUETO:

RUBRICHE VALUTATIVE

Alcune rubriche valutative dal sito dell’Università del Wisconsin.

SCIENZE

Rubriche valutative dall’Università del Wisconsin.

SPEECH TO TEST

Alcune estensioni di Chrome per il riconoscimento vocale: Announcify; Select and Speak; SpeakItDictanoteVoice Recognition.
La digitazione vocale è possibile anche in Google Drive:

STORYTELLING (Narrazione digitale)

Questo sito recensisce una serie di tools per il digital storytelling ordinati in categorie.
Video-tutorial sul Digital Storytelling.
Un elenco di tipologie per il Digital Storytelling.

UTILITY VARIE 

Strumenti gratuiti per il giornale di classe.
TinyTap: Piattaforma educativa per creare presentazioni interattive, quiz, giochi educativi, lezioni interattive …
Sussidi vari per Primaria e Secondaria.

VIDEO (CREAZIONE)

OPEN BROADCASTER SOFTWARE: per lo screencast, la registrazione e la trasmissione dal vivo.

VIDEO (INTERATTIVI)

Una breve presentazione di EDPUZZLE:
VIZIA:

 

VIDEO (MONTAGGIO)

OpenShot programma open source per il video editing:

Altri programmi gratuiti: AVIDEMUX; FILMORA; MOVIE MAKERVIDEOPAD.
Una presentazione di ANIMOTO: