Ultima modifica: 7 dicembre 2018
Istituto Comprensivo Statale Alvise Pisani > Plessi Scolastici > L’Albero delle farfalle – Infanzia

L’Albero delle farfalle – Infanzia

Articolazione della scuola

La scuola funziona per 5 giorni alla settimana dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.
Le insegnanti adottano un orario flessibile, che garantisca la compresenza degli insegnanti di sezione per lo svolgimento delle attività didattiche

Insegnanti assegnati al plesso

• 7 insegnanti di ruolo impegnati nelle 3 sezioni
  • 1 insegnante di sostegno
  • 1 insegnante di religione cattolica (per i bambini che si avvalgono di tale attività)

Organizzazione degli spazi

Le attività didattiche si articolano su spazi confortevoli e attrezzati: oltre alle aule e ai servizi,  è presente un ampio salone e un giardino con giochi formativi e ricreativi. La mensa è ospitata nei locali della vicina Scuola Primaria Don Orione.

• Salone, utilizzato da tutte le sezione per attività ricreative e per attività motorie
  • 3 sezioni
  • Stanza polivalente
  • mensa (ubicata nella vicina scuola primaria Don Orione)
  • spazio esterno adibito a gioco libero e guidato
spazi-1 spazi-2
spazi-4 spazi-3
spazi-5 spazi-6

Progetti

• Accoglienza inserimento – E’ un progetto finalizzato ad aiutare i bambini a trovare la propria dimensione all’interno della scuola. Le esperienze proposte serviranno per scoprire atteggiamenti del vivere bene insieme.

accoglienza-inserimento

• Un anno di creatività – Si propongono attività che permettono al bambino una progressiva sperimentazione dei materiali e una condivisione di idee ed emozioni.
anno-creativita-1 anno-creativita-2
anno-creativita-3 anno-creativita-4
  • Famiglie in festa – Favorire un rapporto positivo tra famiglie e la scuola dell’infanzia che permetta un’attiva collaborazione e un proficuo scambio di idee creando momenti di cooperazione per la realizzazione di un progetto comune.
diversita-come-ricchezza-1 diversita-come-ricchezza-2
diversita-come-ricchezza-3 diversita-come-ricchezza-4
diversita-come-ricchezza-5 diversita-come-ricchezza-8
diversita-come-ricchezza-6 diversita-come-ricchezza-7
  • Educazione alla lettura – A scuola si “impara a leggere” fin da piccoli, si impara a osservare e ascoltare con attenzione, ricostruire discorsi, ragionamenti e immaginazioni. L’esperienza della lettura va condivisa dal contesto familiare (prestito del libro), perché il piacere di leggere nasce se gli adulti consentono l’incontro precoce con il libro ascoltando e imitando gli adulti.
educazione-alla-lettura-1 educazione-alla-lettura-2
  • Psicomotricità relazionale – Si basa sul gioco. E’ un’esperienza bella, piacevole, naturale e spontanea; pone attenzione alle esigenze personali di ogni bambino e ne favorisce la crescita armoniosa con sé e con gli altri.
psicomotricita-relazionale-1 psicomotricita-relazionale-2
psicomotricita-relazionale-3 psicomotricita-relazionale-4
  • Le parole crescono con me – Sviluppare e consolidare competenze linguistiche e comunicative per potenziare la conoscenza della lingua italiana nelle sue varie forme attraverso sussidi e strumenti quali:
    • Testo: Il pappagallo lallo (Giunti-Scuola)
poesia-in-arte-1 poesia-in-arte-2
  • La scuola del fuori luogo – Questo progetto nasce per favorire le interazioni e le relazioni. La scuola si apre al territorio per educare i bambini in contesti diversi ma di straordinaria socialità per “aiutare i bambini a crescere e i nonni a rimanere attivi!!!”.
scuola-fuori-luogo-1 scuola-fuori-luogo-4
scuola-fuori-luogo-5
scuola-fuori-luogo-2 scuola-fuori-luogo-3
  • Archivio dei bambini – Le esperienze vissute a scuola dal bambino durante l’anno scolastico vengono raccolte attraverso fascicoli o libri: capolavori che esprimono il loro impegno e la loro creatività.

Iniziative

• La castagnata – La stagione autunnale è ricca di mutamenti climatici e di frutti gustosi … Noi insegnanti coinvolgiamo i bambini a vivere il territorio e la tradizione attraverso la castagnata scoprendo insieme la magia del falò, il sapore di un frutto di stagione in un clima di festa e condivisione.
  • Gemellaggio con la scuola paritaria – Per l’attuazione di questa iniziativa noi insegnanti stabiliamo momenti di incontro fra i bambini della nostra scuola dell’infanzia e i bambini della scuola paritaria presente nel paese di Stra. La finalità degli incontri incoraggiano l’interscambio di esperienze, di giochi e attività fra i bambini, stimolano l’amicizia, la condivisione e la collaborazione.
    Il gemellaggio “Amici x la pelle” vede i bambini delle due scuole a incontrarsi nell’anno scolastico con i seguenti appuntamenti:

• nel mese di ottobre/novembre uscita a Villa Pisani per osservare la natura, i colori dell’autunno e vivere un momento di festa con bans e canti
    • nel mese di febbraio incontro per una rappresentazione teatrale in occasione del carnevale
    • nel mese di aprile/maggio i bambini sono invitati a condividere un’esperienza didattica con un tema specifico
  • Concerto natalizio a scuola – Ci prepariamo alla festa del Natale vivendo il calendario dell’Avvento dove ogni giorno viene proposta ai bambini un’attività, un’iniziativa, un gioco, un’esperienza musicale. Ecco perché a esibirsi saranno dei musicisti che allieteranno una mattinata a scuola e, attraverso musiche e canti tradizionali, coinvolgeranno i bambini in un ambiente intimo e festoso di melodie natalizie.
  • Recita di Natale dai nonni – I bambini propongono ai nonni la recita di Natale nella residenza anziani di Stra per augurare a tutti in modo gioioso buone feste attraverso gesti, parole, voci, sorrisi … quelli meravigliosi dei bambini. Una festa che si conclude con l’arrivo di Babbo Natale che regala commozione a tutti i presenti.

Anno scolastico 2018-19

piano-impegni_albero-farfalle_2018-19

Anno scolastico 2017-18

calendario-degli-impegni-annuali-a-s-2017-18_albero-farfalle