Ultima modifica: 30 ottobre 2018
Istituto Comprensivo Statale Alvise Pisani > Plessi Scolastici > L’Albero delle farfalle – Infanzia

L’Albero delle farfalle – Infanzia

Articolazione della scuola

La scuola funziona per 5 giorni alla settimana dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.
Le insegnanti adottano un orario flessibile, che garantisca la compresenza degli insegnanti di sezione per lo svolgimento delle attività didattiche

Insegnanti assegnati al plesso

• 7 insegnanti di ruolo impegnati nelle 3 sezioni
  • 1 insegnante di sostegno
  • 1 insegnante di religione cattolica (per i bambini che si avvalgono di tale attività)

Organizzazione degli spazi

Le attività didattiche si articolano su spazi confortevoli e attrezzati: oltre alle aule e ai servizi,  è presente un ampio salone e un giardino con giochi formativi e ricreativi. La mensa è ospitata nei locali della vicina Scuola Primaria Don Orione.

• Salone, utilizzato da tutte le sezione per attività ricreative e per attività motorie
  • 3 sezioni
  • Stanza polivalente
  • mensa (ubicata nella vicina scuola primaria Don Orione)
  • spazio esterno adibito a gioco libero e guidato
spazi-1 spazi-2
spazi-4 spazi-3
spazi-5 spazi-6

Progetti

• Accoglienza inserimento – E’ un progetto finalizzato ad aiutare i bambini a trovare la propria dimensione all’interno della scuola. Le esperienze proposte serviranno per scoprire atteggiamenti del vivere bene insieme.

accoglienza-inserimento

• Un anno di creatività – Si propongono attività che permettono al bambino una progressiva sperimentazione dei materiali e una condivisione di idee ed emozioni.
anno-creativita-1 anno-creativita-2
anno-creativita-3 anno-creativita-4
  • La diversità come ricchezza – Viviamo in una società multiculturale, negare questo è negare la realtà. Una scuola attenta ai cambiamenti non può non tenere conto di questa mutata realtà che è destinata a incidere sulla personalità dei bambini e del loro futuro. L’educazione multiculturale permette da una parte di conoscere le culture diverse individuando e rimuovendo i pregiudizi che impediscono l’incontro, dall’altra di capire meglio, nel confronto tra le culture, i valori e gli aspetti salienti della nostra.
diversita-come-ricchezza-1 diversita-come-ricchezza-2
diversita-come-ricchezza-3 diversita-come-ricchezza-4
diversita-come-ricchezza-5 diversita-come-ricchezza-8
diversita-come-ricchezza-6 diversita-come-ricchezza-7
  • Educazione alla lettura – A scuola si “impara a leggere” fin da piccoli, si impara a osservare e ascoltare con attenzione, ricostruire discorsi, ragionamenti e immaginazioni. L’esperienza della lettura va condivisa dal contesto familiare (prestito del libro), perché il piacere di leggere nasce se gli adulti consentono l’incontro precoce con il libro ascoltando e imitando gli adulti.
educazione-alla-lettura-1 educazione-alla-lettura-2
  • Psicomotricità relazionale – Si basa sul gioco. E’ un’esperienza bella, piacevole, naturale e spontanea; pone attenzione alle esigenze personali di ogni bambino e ne favorisce la crescita armoniosa con sé e con gli altri.
psicomotricita-relazionale-1 psicomotricita-relazionale-2
psicomotricita-relazionale-3 psicomotricita-relazionale-4
  • Poesia in arte – La pittura è una poesia che si vede e non si sente e la poesia è una pittura che si sente e non si vede (Leonardo da Vinci).
poesia-in-arte-1 poesia-in-arte-2
  • La scuola del fuori luogo – Questo progetto nasce per favorire le interazioni e le relazioni. La scuola si apre al territorio per educare i bambini in contesti diversi ma di straordinaria socialità per “aiutare i bambini a crescere e i nonni a rimanere attivi!!!”.
scuola-fuori-luogo-1 scuola-fuori-luogo-4
scuola-fuori-luogo-5
scuola-fuori-luogo-2 scuola-fuori-luogo-3
  • Archivio dei bambini – La scuola fa tesoro dei momenti significativi vissuti nell’anno scolastico come memoria storica, lasciando una traccia virtuale che resterà nell’archivio della scuola, tramite un DVD rimarrà nella storia del bambino e della famiglia.

archivio-bambini

Anno scolastico 2018-19

piano-impegni_albero-farfalle_2018-19

Anno scolastico 2017-18