Ultima modifica: 7 gennaio 2017

Bosco incantato – Infanzia

Insegnanti assegnati al plesso

• Dodici insegnanti impegnati nelle sei sezioni
  • Un’insegnante di religione cattolica
  • Un’insegnante di sostegno a tempo pieno

Articolazione del tempo scuola

La scuola funziona per cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 16.00

Le insegnanti adottano un orario settimanale elastico, che garantisce la compresenza dei due insegnanti di sezione per il maggior tempo possibile e nei momenti più utili a livello didattico

Organizzazione degli spazi

L’edificio

Il plesso della Scuola Bosco Incantato è una struttura ad un solo livello.
E’ circondato da un GIARDINO: ampio spazio verde alberato allestito con diverse strutture per il gioco all’aria aperta.

Le sezioni

La scuola è composta da sei sezioni. In ogni sezione sono allestiti degli “angoli strutturati”, per il gioco espressivo (es. la “casa”, i travestimenti” ….) e per specifiche attività (es. “prelettura”, “prescrittura”, manipolazione, costruzione …) in relazione all’età dei bambini.

Il salone

La Scuola è costituita da un ampio salone accogliente e ben strutturato, utilizzato da tutte le sezioni sia per momenti ricreativi sia per momenti motori.

salone

La mensa

Due spazi mensa con cucina interna

mensa

Accoglienza e inserimento

Vivere la scuola come luogo sereno ed accogliente.
Tutte le attività proposte sono finalizzate alla conoscenza reciproca tra bambini, insegnanti, personale della scuola, alla costruzione di rapporti affettivi sereni, alla conoscenza dell‘ambiente scolastico e della scansione temporale che lo caratterizza, all’interiorizzazione delle semplici regole di convivenza sociale proprie della scuola.

prog1 ed-lettura

Educazione alla lettura

L’educazione alla lettura è un percorso, in atto nella scuola, finalizzato a favorire l’avvicinamento dei bambini al libro e alla narrazione.
Obiettivo prioritario del progetto è educare al piacere di leggere, così da favorire la formazione del futuro lettore, partendo dalla consapevolezza che la motivazione alla lettura si “costruisce” gradualmente attraverso esperienze piacevoli di lettura / narrazione vissute in età precoce.
Il progetto si caratterizza per:
– utilizzo della Biblioteca di plesso a turni,
– prestito a casa, che coinvolge le sezioni 4 e 5 anni
– esperienze didattiche diversificate di narrazione e animazione in relazione ai specifici progetti
di sezione e/o di intersezione

– uscite in biblioteca, in libreria, altre manifestazioni nel territorio.

biblio1 biblio2 biblio3

Psicomotricità Relazionale

La ginnastica del cuore e delle emozioni in collaborazione con l‘Associazione “Diadacon“
– Sperimentare nuovi linguaggi espressivi
– Facilitare la comunicazione non verbale
– Sviluppare l’autostima nella costruzione di relazioni fra pari.

psicomotricita psicomotricita2 psicomotricita3

Feste e ricorrenze

Vivere momenti di festa a scuola, aprire la scuola al territorio, condividere momenti di aggregazione e socializzazione con le famiglie.
In concomitanza con le principali ricorrenze (Natale, Carnevale, fine anno scolastico) si organizzano feste per tutte le sezioni della scuola, quale occasione per ritrovarsi e condividere giochi, canti, esperienze ed attività.

feste1 feste2
feste3 feste4

Archivio dei bambini

I bambini imparano a rievocare, ricostruire, riflettere, interpretare, comprendere le esperienze vissute, confrontarsi e interagire con i compagni.

Il giornalino

La realizzazione del giornalino scolastico è un progetto “speciale”.
Nasce dall’idea di divulgare e far conoscere, in modo particolare ai genitori, la cronaca delle iniziative, delle esperienze e dei vissuti a scuola dei bambini.

giornalino1
giornalino2 giornalino3
giornalino4 giornalino5

Primi passi in Lingua Inglese

Percorso di sensibilizzazione alla lingua inglese attraverso il metodo attraverso giochi canzoni e storie per stimolare i bambini ad esprimersi in una nuova lingua. (Rivolto ai bambini grandi)

inglese

Iniziative

Progetto intergenerazionale: “Non ho l’età” – Anziani e Bambini in collaborazione con la Residenza La Salute.

Anno scolastico 2016-17

piano-attivita-2016-17-bosco-incantato1

Piazza Sandro Pertini – 30032 Fiesso d’Artico (Ve)
Telefono: 041.51.61.225